Anche la relazione deve essere formata da un’introduzione, da una parte centrale e da una conclusione.
In particolare, ecco le indicazioni che devi seguire per elaborare una relazione su un’uscita didattica.
Introduzione:
- Data in cui è avvenuta l’uscita
- L’ora di partenza, il mezzo di trasporto utilizzato, l’ora di rientro
- Classi coinvolte e, in particolare, notizie sulla tua classe (numero dei presenti e nomi degli insegnanti accompagnatori)
- Motivazioni dell’uscita (materie con cui si collega, quali argomenti riguarda, se tali argomenti si sono affrontati o si stanno affrontando in classe)
- I tuoi compiti di alunno (ascoltare la guida, prendere appunti, osservare con attenzione gli ambienti visitati, porre domande pertinenti agli argomenti, …)
Parte centrale
- Esposizione scritta delle informazioni importanti e nuove che sono state espresse dalla guida sui luoghi visitati.
Conclusione
- Difficoltà incontrate, se vi sono state.
- Considerazioni e riflessioni personali (ad esempio “l’uscita è stata interessante perché…; mi è piaciuta anche perché sono stato insieme a …; non è stata interessante perché…”)
- Proposte (pensi che sia valido effettuare delle uscite didattiche per imparare in modo diverso? Quali sono le tue proposte?)
Ricorda che in una relazione il linguaggio deve essere preciso, quindi è bene che tu utilizzi anche il linguaggio specifico relativo agli argomenti ascoltati.
Se cerchi informazioni più approfondite per svolgere una relazione su un'attività scolastica puoi consultare questo documento
Se cerchi informazioni più approfondite per svolgere una relazione su un'attività scolastica puoi consultare questo documento
Nessun commento:
Posta un commento