36.29-37.30 / 39.37-42.00 / 45.45-48.15
Sito di supporto all'attività didattica della classe III M della Scuola Media di San Marino
martedì 22 marzo 2016
lunedì 21 marzo 2016
domenica 20 marzo 2016
STORIA - La Seconda Guerra Mondiale
La seconda guerra mondiale fu il conflitto armato che tra il 1939 e il 1945 vide contrapporsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i Paesi Alleati. Viene definito "mondiale" in quanto, così come già accaduto per la grande guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta.
Ebbe inizio il 1º settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia e terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e in quello asiatico il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese.
giovedì 17 marzo 2016
GEOGRAFIA - 11 settembre 2001
Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati una serie di quattro attacchi suicidi che causarono la morte di quasi 3 000 persone, organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America, spesso citati dall'opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell'età contemporanea.
GEOGRAFIA - La guerra in Jugoslavia
Le guerre jugoslave sono state una serie di conflitti armati, inquadrabili tra una guerra civile e conflitti secessionisti, che hanno coinvolto diversi territori appartenenti alla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia tra il 1991 e il 1995, causandone la dissoluzione.
GEOGRAFIA - La Guerra Fredda
Con l'espressione guerra fredda si indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi dopo la fine della seconda guerra mondiale, tra due blocchi internazionali, categorizzati come Occidente (gli Stati Uniti d'America, gli alleati della NATO e i Paesi amici) ed Oriente, o "blocco comunista" (l'Unione Sovietica, gli alleati del Patto di Varsavia e i Paesi amici).
lunedì 7 marzo 2016
ANTOLOGIA - Chi è Malala
MALALA è un ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da una raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico, nella valle dello Swat in Pakistan. Allora quindicenne (ha compiuto 18 anni lo scorso luglio) era stata presa di mira, insieme a suo padre, per la sua battaglia a favore dell’istruzione femminile, e l’attentato di cui rimase vittima ha suscitato l’indignazione e le proteste di sostenitori da tutto il mondo. Miracolosamente sopravvissuta, ora conduce una campagna globale per il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini nel mondo, come co-fondatrice del Fondo Malala
domenica 6 marzo 2016
ITALIANO - La Relazione
A conclusione di una ricerca, di un’esperienza di lavoro, di un’uscita didattica, della realizzazione di uno spettacolo, potrà esserti richiesta una relazione scritta. La parola relazione deriva dal latino referre (riferire), infatti questo tipo di testo servirà ad informare e a riferire con precisione un’esperienza. Prima di arrivare alla stesura di una relazione, occorre aver preso appunti sull’argomento da relazionare e aver approfondito le proprie conoscenze.
Iscriviti a:
Post (Atom)